Leggi la bellissima storia del fondatore del pilates e scopri i numerosi benefici di questo sport. A terra (mat pilates) o su delle macchine specifiche, una seduta di pilates alterna esercizi di allungamento, rinforza, allena i muscoli e migliora la mobilizzazione delle articolazioni.
Ci sono più di 500 esercizi, per cui è difficile annoiarsi. Nel fare gli esercizi, si lavora molto sulla respirazione per sollecitare e prendere coscienza della propria cintura addominale.
Chi è Joseph Pilates?
Joseph Hubertus Pilates è nato in Germania nel 1880. Era un bambino fragile e asmatico. In età adulta, cominciò a studiare molte discipline come lo yoga e le arti marziali, formulando un sistema che funzionava sul suo corpo: una serie di principi che proclamavano il “il diritto di ogni individuo a restare in salute”, cioè controllogy, conosciuta oggi come pilates. Un vero genio!
Lo sport delle star!
E’ vero che lo praticano molte star come Gwyneth Paltrow, Madonna, Hugh Grant, Sharon Stone, Tina Turner, Jennifer Aniston ma il pilates non è solo una moda. E’ un’attività sportiva che va avanti dal 1926 e che ha dimostrato nel tempo la sua validità e la sua efficacia nel mondo della danza, dell’educazione sportiva e dello fisioterapia.
Come funziona?
Il metodo pilates si basa su questi elementi:
- La respirazione: crea il legame tra il corpo e lo spirito
- La concentrazione: è il principio “ mind and body”, i muscoli reagiscono meglio se la mente è concentrata
- Il centro: il centro del corpo ha un’importanza fondamentale. Saperlo controllare permette l’esecuzione dei movimenti in tutta sicurezza
- Il controllo : l’obiettivo principale del pilates è di riuscire a controllare il movimento in modo tale da sviluppare la coordinazione
- La precisione: durante l’esercizio, bisogna concentrarsi sui dettagli del movimento
- La fluidità: in ogni movimento, non si deve percepire l’inizio e la fine ma va eseguito con continuità.
Sono sedute di 50 minuti sulle macchine o a terra oppure alternando i due metodi . Ogni esercizio deve essere ripetuto tra le 5 e le 10 volte in modo lento e preciso. L’inspirazione e l’espirazione sono molto importanti.
Ecco come Joseph descrive la disciplina inventata da lui: “Pochi movimenti ben programmati ed eseguiti con precisione in una sequenza bilanciata hanno lo stesso valore di ore e ore di contorsioni forzate e fatte in modo approssimativo”. “Ho inventato tutte queste macchine. Ho pensato, perché usare la mia forza? Così ho inventato una macchina che lo facesse al posto mio. Farà resistenza ai tuoi movimenti soltanto nel metodo corretto, così che i muscoli interni dovranno veramente lavorare con questa forza di opposizione. In questo modo potrai concentrarti sul movimento. Dovrai sempre farlo in lentezza e dolcezza, allora il tuo corpo ne sarà coinvolto completamente”.
Il pilates per tutti
il pilates è ottimo per gli sportivi di alto livello ma anche per i sedentari desiderosi di ritrovare la forma. E’ un metodo che rispetta le capacità fisiche di ognuno e non richiede sforzi violenti. E’ consigliato a chi ha subito un trauma sportivo e alle donne incinte (tranne l’ultimo mese), ma è anche ottimo per chi vuole tornare in forma dopo il parto (indicato a 2 mesi dal parto).
Ecco i numerosi benefici:
- sviluppa la presa di coscienza dei muscoli.
- rinforza i muscoli addominali
- migliora la mobilità e la flessibilità della colonna.
- garantisce una muscolatura lunga e potente.
- migliora la stabilità del bacino e delle spalle.
- migliora la postura
- dolori lombari
- è ottimo come sport complementare. Esempio: a chi va a correre 2 volte a settimana, si consiglia di praticare pilates una volta a settimana per allungare i muscoli in modo da evitare ferite
- ti libera dello stress e ti dona un senso di benessere.
Dove praticarlo
Guarda gli orari delle lezioni di Pilates nel nostro planner e vieni a conoscerci al Pareti Sport Center di San Pancrazio. Con soli 15 euro ti associ e puoi provare per 2 settimane tutte le nostre lezioni.
info al 338 3372511 / 348 5543957